PUNTI DI INTERESSE E LUOGHI DA VISITARE

Cristo di Maratea

Un particolare gioiello di fede e devozione religiosa è la statua del Cristo Redentore posta sulla cima del Monte San Biagio in Basilicata, provincia di Potenza.

Realizzata dall’artista fiorentino Bruno Innocenti, negli anni 60 (tra il 1963 e il 1965), con una particolare struttura di cemento e scaglie di marmo di Carrara, è alta circa 21 metri. La statua è caratterizzata da un’apertura delle braccia di circa 19 metri e da un peso di circa 400 tonnellate.

Il Cristo è raffigurato in un gesto di preghiera del Padre Nostro con le braccia spalancate.

L’architetto ideatore, nella scelta del colore e nelle linee architettoniche, si ispirò ad elementi dell’ambiente circostante.

La statua è situata di fronte al Santuario di San Biagio, martire patrono di Maratea, le cui reliquie sono conservate nella Basilica dal 732 d.C..

Parco Naturale del Cilento

Il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni fu istituito nel 1991, e si estende per 181048 ettari. Il parco del Cilento è al secondo posto in Italia per dimensioni, infatti si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino Campano-Lucano ed include numerose cime dei monti Alburni, del Cervati e del Gelbison, nonché i contrafforti costieri del Monte Bulgheria e del Monte Stella. Nel 1997 è diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO ed è stato incluso nella prestigiosa rete delle Riserve della Biosfera del Programma MAB UNESCO (Man and Biosphere).

La straordinaria ricchezza naturalistica del territorio eterogeneo va di pari passo con il carattere mitico e misterioso di una terra ricca di storia e cultura: il richiamo della ninfa Leucosia, le spiaggie dove i destini di Enea e Palinuro si sono separati, i resti delle colonie greche di Elea/Velia e Paestum, la splendida Certosa di Padula. Questi ultimi tre siti sono, per il Cilento, i principali attrattori culturali di importanza nazionale ed internazionale.

Spiaggia di Cala di Mezzanotte

La spiaggia di Cala di Mezzanotte è situata ai piedi del Canale di Mezzanotte, confine tra Basilicata e Campania ed è condivisa tra Acquafredda e Sapri.

Acque cristalline circondate da rocce e natura. Si presenta così la spiaggia di Cala di Mezzanotte ad Acquafredda, posta al di sotto del canale di Mezzanotte, una gola costiera che segna il confine tra Campania e Basilicata. Questa è la prima spiaggia del territorio di Maratea, per chi arriva dal Nord, dove si nascondono diverse grotte raggiungibili esclusivamente via mare.

Certosa di Padula

Patrimonio dell’Umanità UNESCO e uno dei complessi monumentali più grandi d’Europa, la Certosa di San Lorenzo si trova a Padula, in provincia di Salerno.

Un viaggio che vale sicuramente la pena, perché una volta arrivati, vi si presenterà davanti, splendida e maestosa, la Certosa di San Lorenzo, con tutta la sua bellezza. Con i suoi 51mila metri quadrati di superficie, la Certosa di Padula è la più grande certosa d’Europa.

Ex monastero, fu iniziata nel 1306 per volere di Tommaso Sanseverino, conte di Marsico e signore del Vallo di Diano, e la costruzione proseguì fino al ‘700.

All’interno, è possibile visitare anche il Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale, con reperti e documenti provenienti dal Vallo di Diano.

Sentiero “Apprezzami L’Asino”

Per raggiungere Maratea era attivo, prima della realizzazione della S.S. 18 Tirrena inferiore, un sentiero chiamato “Apprezzam’ u ciucc’” che univa le due località attraversando una percorso a mezza costa con pericolosi, quanto mozzafiato, strapiombi sul mare.

Il nome del sentiero (in epoca corrente modificato in un meno pittoresco “Apprezzami l’asino”) deve il suo toponimo alla difficoltà degli asini ad effettuare il percorso retrocedendo, pertanto, essendo numerosi i posti dove poteva avvenire l’incontro tra due animali in luoghi ove non potevano affiancarsi, la tradizione vuole che venissero valutati gli animali e previo risarcimento della metà del valore dell’asino meno costoso al proprietario, l’asino veniva, necessariamente, precipitato in mare!